Onicomicosi: attenzione agli ambienti umidi!
L’onicomicosi è un’infezione dell’unghia, che può essere provocata da due tipi di funghi: il Trichophyton rubrum e il Trichophyton mentagrophytes, i quali causano il danneggiamento della lamina dell’unghia. Questi funghi possono proliferare in ambienti umidi, come piscine e spogliatoi delle palestre. Talvolta l’infezione si estende dall’unghia al resto del piede (bordi, dita e talloni).
Cause e sintomi
Vediamo, adesso, quali possono essere le possibili ragioni che determinano la formazione di una micosi dell’unghia: l’abbassamento delle difese immunitarie è la prima causa (perché il nostro organismo è maggiormente esposto alle infezioni); lesioni dell’unghia; predisposizione genetica (l’ereditarietà non va mai sottovalutata); umidità (nei luoghi particolarmente umidi è più facile prendere infezioni, per questo motivo è bene non camminare mai scalzi negli spogliatoi condivisi).
Per quanto concerne i sintomi dell’onicomicosi, annoveriamo: cambiamento del colore dell’unghia (che diventa più scura), cattivo odore, comparsa di macchie, distacco dell’unghia, dolore intenso, ispessimento della superficie dell’unghia, superfici frastagliate.
Rimedi per la micosi dell’unghia
Per evitare di prendere questa brutta infezione, è importante curare la propria igiene personale, evitando di scambiare biancheria e oggetti personali con le persone che sono affette dalla patologia. Se i sintomi si sono ormai manifestati, ci si può rivolgere a un dermatologo al fine di stabilire quale sia la terapia da seguire: generalmente si prescrive l’assunzione di farmaci antimicotici (unguenti e smalti) da applicare localmente oppure per via orale (quando il fungo è particolarmente resistente. Solo nei casi più gravi, quando in genere il dolore avvertito è molto intenso, il medico può suggerire la rimozione chirurgica dell’unghia.